Open Innovation:
ApplyEducation

COSA È

Un programma intensivo
per testare il marketing fit.

Percorsi strutturati per creare mindset imprenditoriale e cultura dell’innovazione in cinque mesi. Partendo dall’analisi della propria idea, e dopo aver fatto un’accurata analisi competitiva, si andrà a prototipare il business model canvas e ad eseguire i primi test sul mercato.

SETTIMANA O1
ANALISI DELLA PROPRIA IDEA

Analizzare il mercato è une delle azioni più importanti da compiere quando si pianifica di lanciare un nuovo prodotto o servizio nel mercato perchè ci permette di comprendere i bisogni e le abitudini dei target, di individuare minacce e opportunità del settore e definire l’idea di conseguenza. 

SETTIMANA O2
PROTOTIPAZIONE BUSINESS CANVAS

Illustrazione del framework Business Model Canvas per la prototipazione delle idee di business: dall’identificazione della clientela, ai canali per poterla raggiungere, passando sui costi necessari per tenere in piedi il modello,  fino ad arrivare al come generare i ricavi. 

SETTIMANA O3
ILLUSTRAZIONE DELLE METODOLOGIE DI TESTING

Una volta analizzata l’idea di business, trovati i principali competitors e prototipato il business model canvas si procederà con effettuare i primi test per cercare di capire se, per quella determinata idea, c’è mercato. Di norma vengono spiegate le varie metodologie di test per poi andare insieme a selezionare la metodologia di test più appropriata.

SETTIMANA O4
LANCIO DEL TEST

Il ciclo inizia con lo sviluppo, nel minor tempo possibile, di un MVP (Minimum Viable Product), cioè un prodotto minimo che porta un valore, atttraverso il quale si andranno a raccogliere i feedback degli utenti. Successivamente si consultano i dati estratti dai feedback ricevuti e si valuta se l’idea di partenza risulta valida oppure no.

SETTIMANA O5
ASSESSMENT TECNOLOGICO

Il processo di valutazione della tecnologia è un altro aspetto fondamentale che ci permette di capire se la tecnologia utilizzata debba essere migliorata. I risultati dell’analisi determineranno i punti di forza, i punti deboli, le capacita e le limitazioni dell’infrastruttura IT. 

SETTIMANA O6
ANALISI DEI RISULTATI DEI TEST

Analizzare i feedback ricevuti durante la fase di testing permette di comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza del prodotto e/o servizio, pertanto ci permetterà di andare a capire se vale la pena continuare o se effettuare delle modifiche.

SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE

Vuoi conoscere le tipologie di percorsi che offriamo?

I PROGETTI

Alcuni dei nostri
progetti con le scuole.

stARTup FOISO FOIS
STARTUPS OF THE SEAS
THE STARTUP JOURNEY

Scopri se la tua impresa
può accedere ad un finanziamento.

Prenota subito una consulenza con noi!
I CONTATTI

Hai bisogno di
maggiori informazioni?

Il nostro team è a tua disposizione per chiarirti qualsiasi ulteriore dubbio o fornirti aiuto ed eventuali informazioni integrative.




    © Apply Consulting Srl, Via Sassari 3, Cagliari – 09123 |  C.F/P.IVA 03470120928